Avendo cercato invano sul web un'applicazioncina J2ME per calcolare il codice fiscale col telefonino, ho deciso di scrivermela da me.
Il programma è compilato con J2ME Wireless Toolkit 2.2 e funziona sicuramente sul mio Z1010, nonchè sul mio Tungsten T5 (usando la JVM di IBM, J9 versione 2.2).
Magari sarà utile a qualcun altro: nel caso lo voleste provare, la trovate nella (nuova) sezione download. J2CF
Update: Testato su Nokia 6630, ecco un paio di screenshots. J2CF su Nokia 6630 J2CF su Nokia 6630

Update 11 feb 2007: Grazie alla segnalazione di un utente, corretto un bug di ordinamento del database, che impediva il caricamento dei codici di alcuni comuni.

Update 01 ott 2007:

  1. Mi è stato fatto notare che il sito di Riccardo Frizzoni non è raggiungibile, tuttavia preferisco non rimuovere il link nel caso dovesse tornare disponibile.
  2. Ho provveduto a mettere on-line, sempre sezione download, il database in formato testo utilizzato dal programma: se avete dubbi su come scrivere il nome di qualche comune potete cercare lì. Eventualmente, siete pregati di segnalarmi errori ed omissioni.


Update 11 lug 2008: Il file di database riporta gli accenti come apostrofi (singolo apice). In alcuni casi il segno usato era invece "`", cosa che generava un bug (non scendo nel dettaglio, ma ringrazio @cagliostro per avermelo fatto scoprire). Ci ho messo una pezza uniformando tutti gli accenti al segno di singolo apice.

Nota: l'algoritmo per il calcolo è basato sul codice java di Riccardo Frizzoni